sabato 2 agosto 2008

Crociere in barca a vela: cosa mettere in valigia

Come ogni sabato d'estate, il Grande Zot e Rubin cambiano equipaggio (anche se c'è qualcuno che resta ancora a bordo, e ormai son già tre settimane, vero Giovanni?). Chi sbarca lo fa a malincuore; chi resta a bordo vede partire i compagni di crociera con dispiacere, ma in effetti non c'è tempo per essere tristi, perché subito arrivano nuove persone a bordo e si inizia una nuova avventura.

Saverio fa cambusa a Cannigione, lava il Grande Zot con acqua dolce per dissalare il ponte e prepararlo come si deve per chi vorrà "spiaggiarsi" a prendere il sole, e mette in fresco birra (rigorosamente Ichnusa!)e Vermentino per i nuovi ospiti. Questa sera si ripeterà il rito del briefing come per per ogni nuovo equipaggio. E speriamo che nessuno arrivi con la valigia rigida!

In effetti, il bagaglio ideale di chi s'imbarca è fatto di poche cose essenziali:
Lenzuola e federa, asciugamani, cappello, occhiali da sole, scarpe con suola in gomma (ottime le Crocs, che fanno anche da sandali per escursioni a terra). Limitate gli indumenti al minimo indispensabile e non dimenticate di portare un pile o maglioncino, magari dei pantaloni lunghi tipo tuta per la sera (a volte fa freschino), i costumi da bagno e poco altro.

A bordo si possono ricaricare i cellulari, perciò portate il caricatore (se avete intenzione di stare molto al telefono...), ci sono molti libri di vario genere (sfido chiunque a riuscire a leggere per più di mezz'ora al giorno!) e musica per tutti i gusti. E naturalmente abbiamo pinne e maschere con boccaglio. Insomma, non avete bisogno di portare quasi niente (ma se le signore vogliono portare un abitino da sera, faranno un figurone quando scenderemo a terra a Bonifacio!)

Cercate di mettere le vostre cose in una sacca morbida, facile da stivare ed ecco tutto.

E ora, stappiamo una freddissima Ichnusa alla salute di chi, ahimé, è ancora a terra!
Buon vento!

Nessun commento: