venerdì 2 gennaio 2009

I programmi estivi del Grande Zot

Cari Amici appassionati di viaggi a vela e di mare, quest'anno navigheremo con lo Schooner Grande Zot lungo la rotta dei Fenici, un antico cammino che univa le coste del Mediterraneo da oriente a occidente .

I Fenicio-Punici navigavano costeggiando percorrendo tratti di mare che corrispondevano a circa un giorno di navigazione. Durante queste navigazioni sceglievano approdi sicuri che diventavano prima basi di appoggio per i loro viaggi e poi colonie.
Questi antichi navigatori usavano come guida la costellazzione dell'Orsa Maggiore e la Stella Polare, che i Greci chiamavano "Stella Fenicia" scegliendo itinerari unici che collegavano le Isole del Mediterraneo:
Baleari, Corsica, Sardegna, Sicilia, Pantelleria, Malta, Creta, Rodi e Cipro.


Noi tra questi percosi sceglieremo la "Rotta del Gelsomino" (la Route du Jasmin).
Partiremo da Alghero visitando l'isola di Mal di Ventre, il Sinis e le miniere di Porto Flavia, San Pietro, Sant'Antiaco, Nora e Chia sino a Cagliari.


Da lì navigheremo verso le Isole Egadi (Marettimo, Levanzo, Favignana) con imbarco a Trapani, città incantevole con la Valle dell'Erice e la via del sale. Resyteremo in questo mare per 3 settimane con navigazioni verso Pantelleria, Ustica e le Isole Eolie, per tornare poi in Sardegna.

Ripartiremo da Villasimius per navigare sino a Olbia visitando l'Ogliastra con il golfo di Orosei, Tavolara e Molara sino all'Arcipelago della Maddalena e al sud della Corsica con Bonifacio, Cavallo e Lavezzi per teminare il nostro viaggio ad Alghero aver fatto tappa a Stintino e all'Isola dell'Asinara.

Nelle prossime settimane vi daremo maggiori informazioni sulla rotta e le tappe.

Nessun commento: