PROGRAMMI CROCIERE 2010
Vacanze a vela nel sud della Sardegna e nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Itinerario di sud ovest
Baia di Nora – uno dei siti archeologici più importanti del mediterraneo, essa fu nell’antichità un’importante città portuale (prima fenicia poi punica ed infine romana) dedita a importanti commerci marittimi e scambi culturali con gli altri popoli del mediterraneo. A terra si possono ammirare templi, mosaici pavimentali, un bellissimo teatro romano del II secolo D.C. e tanto altro.
Chia - Le spiagge di Chia con le dune di sabbia finissima e i ginepri secolari che si affacciano sul mare cristallino, uno dei set naturali in assoluto più utilizzati per la realizzazione di spot televisivi.
Proseguendo sulla rotta, doppiato Capo Spartivento, troviamo le fantastiche spiagge di Tuerredda, Pixinni, Perdalonga e Cala Zafferana che offrono ciascuna uno scenario unico e di incredibile bellezza.
Carloforte - Isola di S. Pietro - Antica colonia genovese ricca di fascino e di storia, si narra che l’Apostolo Pietro vi sostò a causa di una tempesta nel corso di un viaggio di ritorno dall’Africa a Roma; da qui l’attuale nome di Isola di San Pietro. La natura aspra e selvaggia di una terra intrisa di storia, cultura e tradizioni, il paesaggio quasi surreale ed il caratteristico borgo ligure ne fanno una delle mete più affascinanti del sud Sardegna.
Porto Flavia Pan di Zucchero Cala Domestica (Buggerru) - Uno degli scenari più suggestivi e inesplorati di tutta la Sardegna, comprende la bellissima spiaggia di cala domestica, il faraglione di calcare del Pan di Zucchero di 133 mt a picco sul mare e l’imboccatura della galleria mineraria di Porto Flavia, importante sito di archeologia mineraria.
Itinerario di sud est
Sulla rotta troviamo innanzitutto le acque trasparenti e cristalline di Cala Regina, subito dopo Mari Pintau – “mare dipinto” la traduzione rende bene l’idea di che cosa andremo a trovare… esattamente questo: un dipinto naturale di una baia con un mare verde smeraldo da incanto! Ancora più avanti le spiagge di Torre delle Stelle e Solanas, poco prima di entrare nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara posta all’estremità sud-est della Sardegna e che comprende le isole dei Cavoli, Serpentara e la Secca dei Berni.
Villasimius – Area Marina Protetta - Un vero spettacolo della natura per varietà e bellezza. le baie intorno al Capo Carbonara offrono un buon ridosso da tutti i venti dove poter trascorrere la notte. le spiagge di Campus, Campu Longu, il Riso e quella di Porto Giunco offrono uno spettacolo di rara bellezza, sabbia bianca e rosa, mare limpido e cristallino dai fondali incredibili. l'Area Marina Protetta di Villasimius possiede un paesaggio sommerso ricco di praterie di posidonia oceanica il cui habitat è impreziosito dalla presenza di tantissime specie di fauna e flora marina.
Poco più avanti Punta Molentis è certamente una delle mete più ambite di tutta la costa sud-est, vi è una splendida spiaggia di medie dimensioni e, appena dietro l’arenile, un paio di capanne di pescatori in cui è possibile mangiare grigliate di pesce appena pescato.
Costa Rei - un’altra graziosissima insenatura, la spiaggia di Cala Pira che si estende sotto il promontorio dominato dall’omonima torre spagnola. Sempre procedendo verso Costa Rei incontriamo Cala Sinzias e Cala Marina, entrambe insenature ampie e sabbiose divise tra loro da un promontorio roccioso, sabbia fine e bianca, acque cristalline e fondali bassi.
Passeremo l'estate veleggiando tra un'isola e l'altra lasciandoci condurre dal Vento nel silenzio di questi luoghi,da una insenatura all'altra,fermandoci per un piacevole bagno o per una visita a terra e anche per passarvi la notte.
Ricordatevi che per chi ama la Vela qui il Vento non manca mai.
domenica 7 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento