giovedì 24 luglio 2008

A vela nelle Bocche di Bonifacio

Per un velista, le Bocche di Bonifacio sono una meta ambita e Bonifacio è una città che merita di essere vista, non solo per le straordinarie falesie sulle quali sorge, ma soprattutto per l'atmosfera di frontiera, quasi di finis terre che la caratterizza. La salita alla città alta mette a dura prova le gambe dei marinai, poco usi a camminare. Ma una volta giunti in alto si è ripagati dal panorama: nelle giornate limpide si vedono benissimo l'arcipelago della Maddalena e Santa Teresa di Gallura. Non ultimo, affaciandosi sulle falesie, i telefonini captano il segnale telefonico italiano.

Con il Grande Zot ormeggiamo spesso nello stretto porto riparato di Bonifacio; è sempre una bella esperienza che dà modo non solo di "mettere i piedi a terra", ma anche di avvicinarsi, seppur brevemente alla storia della Corsica, e fare quattro chiacchiere con gli altri skipper ed equipaggi.

Dopo la passeggiata, si può cenare in uno dei numerosi locali tipici (non mancate di assaggiare l'ottimo muscat, il vino dolce e liquoroso che ricorda il passito).

Nessun commento: