lunedì 28 luglio 2008

Viaggio di nozze sul Grande Zot

Da sabato ho a bordo, tra gli altri, una giovane coppia portoghese in viaggio di nozze: partecipano alle manovre e alla vita di bordo come due veri marinai e non come i velisti turisti che molti di noi conoscono. Rispettano le regole, eseguono gli ordini senza discutere, sono sempre nel posto giusto al momento giusto e hanno sempre il sorriso stampato in faccia. Sono contentissimi dei luoghi, del Grande Zot e che dire della mia cucina italiana? Nemmeno per un attimo li ho sentiti lamentare per gli spazi ridotti, per la costante vicinanza fisica con il resto della ciurma, per l'inevitabile condivisione di quasi tutto.

Così è la barca: a me tocca impartire gli ordini, governare la barca e garantire la sicurezza a bordo, oltre a cucinare manicaretti per tenere alto il morale, già altissimo. Dal mio equipaggio mi aspetto tolleranza, collaborazione e soprattutto mi auguro che possano stare bene come gli sposini portoghesi e il carissimo Giovanni, che ormai è a bordo da due settimane e non mostra alcun segno di cedimento, anzi, si sta trasformando in un provetto primo ufficiale.

Oggi vento di ponente, 15 nodi, girerà un po', probabile libeccio. Con un equipaggio con i fiocchi come il mio di questi giorni, navigare con il Grande Zot è ancora più bello.

E voi cosa aspettate a imbarcarvi? Buon vento

Nessun commento: