venerdì 18 luglio 2008
Di bolina alla Maddalena
Godetevi questi tre minuti di bolina nell'arcipelago della Maddalena. Buon vento!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cultura del Mare
Perchè si va a vela? Perché andare in barca è non soltanto un modo per tuffarsi nella natura, per conoscere se stessi, i propri orizzonti e i propri limiti, ma soprattutto per vivere in un'altra dimensione, per tanti motivi diversa da quella che si vive ogni giorno sulla terraferma.
L'andar per Mare -e in Mare non vi son certezze - implica una filosofia del viaggio tutta particolare; è scomodo, richiede abilità, un certo sforzo fisico, resistenza alla fatica, sangue freddo; infine, può essere rischioso.
Ma restituisce il senso dell'avventura in un modo antico, dove il tempo, lo scorrere del tempo, nonostante il prezioso ausilio delle nuove tecnologie per stabilire la posizione o misurare le distanze, non è sostanzialmente cambiato rispetto al passato.
Un'isola raggiunta in aereo è un'isola come tante altre; raggiunta dal Mare al termine di una traversata piccola o lunga che sia, diventa un luogo incantato. Il viaggio - non importa dove si va, quel che importa è andarci - accende le emozioni e libera la fantasia, tra desideri e rimpianti, nostalgie e speranze.
Con le sue giornate di calma piatta oppure di pieno sole in un cielo sereno, di brezza o di vento forte, di burrasca o tempesta, il viaggio a vela è un'allegoria della vita, la vita stessa.
Piero Ottone
1 commento:
Caro Saverio,
Tonight I'm drinking great spanish rose wine with a mutual friend of ours, my dear friend Cris. I saw your photo's and be sure to have another passenger next summer... until when is your 'season'? Bookings through Cris or directly?
Am very impressed with the way her eyes lite up when she tell's me about her time on board!
Hope to meet you soon!
Baci,
Clasine
Posta un commento